Home Frantoi Oleari

Frantoi Oleari

Frantoi Oleari

Questa procedura si rivolge a tutte i Frantoi Oleari Privati e Cooperative per la gestione delle olive conferite e/o vendute fino alla trasmissione telematica dei Registri al SIAN come previsto dal DM 8077 del 10 novembre 2009

Le attivita' principali di questa procedura sono individuabili in:

Gestione Frantoio è stato progettato, per i frantoi e per le cooperative agricole che producono olio di oliva sia in conto proprio sia in conto terzi. Esso consente di controllare l’intero ciclo di produzione dell’olio di oliva (conferimento delle olive, molitura, produzione olio, produzione sansa, ritiro olio,ritiro sansa, scarico olio e scarico sansa) e di far fronte alle diverse esigenze e adempimenti specifici del settore (autofatture, fatture, registri). Esso è composto dai seguenti moduli :

  • Azienda Gestione dei dati anagrafici dell’azienda, dei dati fiscali, dei dati relativi al tipo di impianto utilizzato, dei parametri di lavorazione. In virtù dei nuovi adempimenti, è stato introdotta una tabella relativa alle informazioni giornaliere dell’attività lavorative dell’azienda.
  • Produttori, Acquirenti, Clienti Gestione dei dati anagrafici dei produttori, acquirenti e clienti. E’ possibile ottenere tabulati sia a video che su carta, dell’ anagrafica, della rubrica telefonica , ecc.
  • Movimenti Consente di gestire le varie fasi di produzione dell’ olio:
  • Conferimento delle olive . Fase in cui viene memorizzato il documento di acquisizione delle olive. E’ possibile ottenere tabulati sia a video che su carta della situazione dei conferimenti giornaliera e di periodo.
  • Molitura delle olive. Fase in cui viene richiamato un documento di carico olive e vengono aggiunti i dati relativi alla lavorazione della partita. E’ possibile ottenere tabulati sia a video che su carta della situazione delle lavorazioni giornaliera e di periodo anche per singolo produttore.
  • Ritiro olio e sansa. In questa fase è possibile richiamare un movimento di molitura ed aggiungere le informazioni relative ritiro dell’olio e/o della sansa.
  • Scarico olio e sansa.
  • Stampe fiscali Strettamente legati ai movimenti di carico, lavorazione e scarico sono i documenti fiscali di autofatturazione delle olive acquistate, fatturazione del servizio di molitura, modelli F. Il programma gestisce l’ emissioni di fatture di molitura, le emissioni di autofatture d’acquisto delle olive, stampa del modello F. Tali operazioni sono semplificate in modo da ridurre l’intervento dell’operatore alla sola richiesta di stampa. Inoltre per soddisfare le svariate esigenze di fatturazione e autofatturazione che possono presentarsi è possibile compilare delle fatture libere e delle autofatture libere. Inoltre è possibile esportare gli estremi delle fatture e le autofatture su file ASCII, permettendo quindi ad altri prodotti di importare tali dati in contabilità.
  • Stampe fiscali per Cooperative prevede la possibilità di stampa dei documenti fiscali ai soci:fattura di molitura, fattura/autofattura di acconto olio, autofattura di saldo olio e fattura di saldo olio, oltre all'Estratto Conto socio e l'export dei documenti fiscali per la Prima Nota Contabile.
  • Registri Consente di ottenere il registro dell’attività di molitura, il registro di scarico della sansa e il registro olii di oliva in via cartacea ma soprattutto in via telematica con preventivo collegamento al portale del SIAN.


Il tutto e' accompagnato da obiettiva facilita' d'uso, visualizzazioni, stampe, programmi di utilita' come copie interne ed esterne, videate di aiuto operativo inserite in tutti i programmi.

 
Software